giovedì 23 agosto 2007

Non un secondo prima, non un secondo dopo

Perché all'improvviso certe ex decidono di riapparire nella nostra vita? E perché lo fanno senza prima consultarci, senza prima chiederci se è cosa buona e giusta?

Con fatica siamo riusciti a rimettere in piedi tutte le bottiglie cadute durante la dolorosa separazione, abbiamo appena finito di raccogliere i cocci di quello che si era rotto, miracolosamente la faccia allo specchio non è più segnata, ed ecco che all'improvviso riappaiono come sorprese a Natale. E le bottiglie cadono nuovamente, qualcuna si schianta dalla mensola.

Grazie ad un invidiabile tempismo chirurgico, nell'attimo stesso in cui stiamo per voltare pagina o addirittura cambiare libro, ci puntano un bisturi al cuore e buonanotte ai suonatori. Non un secondo prima, non un secondo dopo. Talmente puntuali da farci balenare il sospetto di essere spiati, di vivere nel Grande Fratello. Ma in quello di Orwell.

In un nanosecondo ci ritroviamo ad essere materia di studio per psicologi, mentre lo studio vero andrebbe fatto su quelle che come clown impazziti saltano fuori dalla scatola del rapporto appena concluso. Mille domande ci spettinano la mente, ci chiediamo tutto ed il suo contrario, senza riuscire a darci alcun tipo di risposta lievemente razionale.

Cosa spinge questi audaci ricordi a tornare nel nostro presente? Oltre ad un loro sano egoismo, intendo. Non siamo stati abbastanza male per i loro parametri? Oppure guardandosi indietro si rendono conto di aver sbagliato tutto? E allora tornano a casa come piccole Lassie?

Nel mentre noi restiamo qui, indecisi se aggrapparci come koala alla speranza che il nostro futuro assomigli al passato (magari riveduto e corretto), o se scrollarci di dosso tutto pronunciando un cortese ma deciso "vaffanculo".

5 commenti:

Anonimo ha detto...

io opto sempre per il vaffanculo scherzoso ma sincero...

Anonimo ha detto...

anch'io opto per il vaffanculo, gentile, perchè si potrebbe infierire molto più catarticamente, ma sincero...

Anonimo ha detto...

Vale sempre il detto " non c'è due senza tre " quindi anch'io voto per un evergreen "fuck you".....

Anonimo ha detto...

Vaffanculo...si si si!

Anonimo ha detto...

voterei per il vaffanculo, ma non sono mai stata in grado di farlo...per cui...beh ma poi ce lo sveli che cosa hai deciso di fare?