giovedì 30 agosto 2007

Viceversa

Perché non siamo mai contenti? Non dico tristi e insoddisfatti, dico solo che desideriamo sempre essere quello che non siamo. I single vorrebbero essere accoppiati e viceversa, almeno una sera a settimana.

Evitiamo un tuffo nel banale di Suez e non rotoliamoci nell'erba del vicino, che storicamente dovrebbe essere sempre più verde.

L'accoppiato in serata di libertà con i ragazzi (che ormai possiamo definire ex-ragazzi, se non altro per l'assenza di capelli e la preponderanza di rughe) si riconosce al volo: quando ti parla non ti guarda ma controlla attentamente, con un radar appositamente installato e tarato per la situazione, ogni essere femminile presente nel suo raggio d'azione. Raggio d'azione che, con anni di allenamento, comprende indiscriminatamente chiunque rientri nella categoria diciotto-quarantacinque anni. La situazione è altamente imbarazzante, soprattutto per chi è convinto di avere un dialogo con un amico senza rendersi conto che trattasi di soliloquio. Più i ragazzi sono avanti con l'età, più questo effetto torre di controllo si amplifica.

Bisogna pure sottolineare che i locali notturni più affollati e trendy, sono di solito frequentati da ventenni. L'uomo accoppiato scopre così di avere sviluppato un potere supereroistico: quello dell'invisibilità. I suoi occhi non vengono pressoché mai incrociati e questo lo ferisce nel suo più profondo essere maschio. Va a finire che si consola bevendo con gli amici e che la scusa per l'uscita libera diventa la realtà. Quando si vedono gruppi di ex-ragazzi insieme fino ad un'ora tarda, si intuisce facilmente a quale razza appartengono.

I single di ritorno, come l'analfabetismo, sono piuttosto tristi. Presi da una disperazione non conosciuta all'accoppiato, riescono anche ad avvicinare e, miracolo, conoscere qualche fanciulla. Non importa se questa sia avvenente o meno, l'alcol che scorre nelle loro vene rende tutte più o meno accettabili. La probabilità che questo tipo di uomo decida, spero inconsapevolmente, di raccontare alla malcapitata la sua triste storia appena finita è altissima. Come è altissima la probabilità che la donzella, schiacciata dalla pesantezza della situazione, dia mentalmente ragione alla collega che si è data alla fuga.

I single veri, quelli tenaci, che per scelta (loro, delle donne o divina) amano il loro essere uomini indipendenti in tutti i campi, sono facilmente riconoscibili. Si sanno muovere con scioltezza in un locale notturno, non hanno la faccia di quelli che sono stati beccati con le dita nella marmellata, conoscono tutti gli avventori nonché i loro vizi e vezzi. Sono quelli che bevono di più senza ubriacarsi, perché il bar è come una palestra, ci si allena. E il single deve frequentare i bar. Per uscire dalla situazione di single.

In qualunque di queste categorie ci si possa ritrovare, la voglia di fare un piccolo salto, momentaneo, nell'altra è fortissima. Forse perché è un salto dal trapezio con le rete sotto?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sintetizzando la vita di un single ruota attorno alla f... e all'alcool mentre all'accoppiato rimane solo l'alcool visto che dopo qualche anno insieme la f... non la vede più.....
Come disse il grande Hank : "Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere. Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa".
All life

Anonimo ha detto...

beh...nella mia situazione di single x scela (divina, nel mio caso) devo dire ke mi riconosco: sia nel fatto di voler fare il salto 8ma ultimamente ho cambiato tinozza nella quale voglio saltare) bevo molte birre prima d essere alticcia (ma d solito c arrivo) e nn ho la famosa faccia da dita nella marmellata... il baretto mi serve x allenarmi...si...
Ma l'altra settimana, dopo ke x mesi e mesi ero stata convinta d voler fare il salto dal mondo della single a quello dell'accoppiata... è arrivata una xsona ke nn vedevo da tanto tempo ke mi ha fatto riconsiderare (senza volerlo) un sacco d cose, e quindi in questo momento... sono single, vorrei fare un rimbalzo, ma forse in fondo nn voglio abbandonare la mia libertà :P ...complessa eh?

Anonimo ha detto...

....mola el bever.....