lunedì 3 settembre 2007

Post-Tradimento

Per chi tradisce, qual è la parte peggiore del tradimento? Non certo l'atto del tradire in sé, anzi, quello dovrebbe portare del piacere, magari effimero e fisico, magari sottile ed ormonale, ma comunque del piacere.

Il post-tradimento, che non è nemmeno lontanamente imparentato con il post-it, è il momento in cui il traditore chiede il conto a sé stesso, nella speranza non sia troppo salato. Non si accettano carte di credito nei pressi dell'anima.

Se il colpevole è più o meno un essere umano, sentirà crescere dei sensi di colpa dentro a sé. Il primo passo sarà quello di trovare una giustificazione per ciò che è successo, incolpando la restante metà della coppia che, con grande probabilità, verrà additata per scarsa attitudine verso i doveri coniugali. Passato il primo momento di sollievo, calerà il buio. E nel buio si nascondono i dubbi.

Racconto tutto oppure resto zitto e me lo tengo per me?

A parte casi clamorosi, ma tristemente veri, di uomini (?) che hanno deciso di confessare la scappatella durante il primo giorno di una settimana di vacanza (complimenti, avete vinto sette giorni all'inferno con tanto di punizioni corporali), il restante gruppetto si interrogherà a lungo sul da farsi.

E' meglio una coscienza un po' appesantita, magari con contorno di training autogeno indirizzato al non ripetere mai più l'esperienza, o il rischio palpabile di distruggere quello costruito in due fino a quel momento?

Io opto per il silenzio, ma non per un motivo di vigliaccheria. Scelgo il non parlare in quanto l'altra soluzione ha due punti d'appoggio piuttosto instabili: 1. spesso si racconta per candeggiarsi la coscienza, 2. si decide di farlo per lasciarsi, rompere, chiudere.

E allora, se non si vuole finire la relazione con chi si presuppone sia all'insaputa del nostro essere playboy per una notte, perché farle del male? Oltre a quello già fatto, ovviamente.

Magari hanno anche ragione quelli che dicono che il tradimento a volte può essere un'utile stampella per un rapporto di coppia. O magari se la raccontano, perché in fondo bisogna trovare un lato positivo ad ogni cosa, anche la peggiore. In caso contrario non si spiegherebbe come mai pestare una merda possa portare fortuna.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Aforisma del giorno:
"Il matrimonio, Dio, i figli, i parenti e il lavoro.
Non ti rendi conto che qualsiasi idiota può vivere così e che la maggior parte lo fa?" C.Bukowski

Anonimo ha detto...

Non è che pestare una merda qualsiasi porti fortuna....
è il pestare una merda secca che porta fortuna (immediata), in quanto si sarebbe potuto pestare una merda liquida o molle, il che sarebbe stato un caso molto più sfortunato...
quindi pestare una merda secca è palesemente una dimostrazione che si è un po' fortunati... mi viene quasi quasi un parallelismo fra la merda secca e chi tradisce... mah...

Anonimo ha detto...

pur ammettendo che il tradimento può in alcuni casi risultare un'utile stampella per la coppia, anche se mi permetto di azzardare l'esistenza di rimedi più ortodossi, la pratica non è roba per tutti.
1. se non sai tradire senza farti beccare...astieniti...non fa per te.
2. se proprio devi tradire, assicurati sulla salute mentale della tua amante...non si sa mai che decida lei di vuotare il sacco e distruggerti il mulino bianco che ti eri costruito.
3. se tradisci è sempre e cmq solo colpa tua...ma che ti costava piantarla prima la tua fidanzata?!
e infine,
4. assicurati che ne valga almeno la pena!

Anonimo ha detto...

Io opto x il confessare il misfatto....ho tradito una sola volta nella mia vita e sono andata subito a dirlo... forse x candeggiarmi la coscienza come dici tu, e forse anke un po' x lasciare, x rompere....ma ke importa! Alla fine l'importante è essere principalmente onesti con se stessi! hai voglia d convivere col senso d colpa? NO!!!! Quindi tantovale candeggiare... e poi diciamocelo...nonostante tutto, anke se magari confessando verrai additato come "quel bastardo ke ghe ga fatto i corni a..." ci sarà sempre qualcuno ke dirà "bon si ok....xò intanto el ga avù i kojoni de andarghe a dir subito..." ...ecolo...

Anonimo ha detto...

... ecco mi è venuto il parallelismo: che il traditore sia secco o di corporatura più morbida... va comunque pestato! Potrebbe, oltre a dare grande soddisfazione, portare fortuna!