venerdì 9 marzo 2007

Le casalinghe son tornate


Mercoledì sera sono andati in onda su FoxLife (Sky - canale 111) i primi due episodi della terza stagione di "Desperate Housewives". Già dall'inizio, con tantissima carne messa al fuoco, si capisce che la qualità della serie si è rialzata dopo una seconda stagione visibilmente sotto tono. Tutto funziona alla perfezione: dalla scrittura alla regia, dal ritmo serrato alla recitazione. Questo porta ad una domanda che purtroppo nel tempo è diventata retorica: perché in Italia non siamo in grado di produrre opere di questo livello?

Qualitativamente parlando c'è stato un periodo grigio scuro nella produzione statunitense, superato grazie all'innesto di autori giovani che, anche grazie alla concorrenza più disinibita delle TV via cavo, hanno portato idee nuove e stimolanti. I risultati li possiamo vedere ogni settimana in Lost, CSI, Dr. House, Grey's Anatomy e Desperate Housewives.

Nel frattempo qui da noi si continua a produrre Carabinieri 6, nella speranza che non rappresenti fedelmente le nostre forze dell'ordine.

Nessun commento: