mercoledì 14 marzo 2007

Una serie mai trasmessa Pt. 3


Le riunioni creative diventarono di volta in volta più affollate, eravamo partiti in tre e in breve tempo lo staff si era esattamente raddoppiato. Gianluca "Giangi" Marino, Andrea "Gabri" Gabriele e Michele Ridi facevano ormai parte di questo gruppo, forse incosciente, che desiderava a tutti i costi riuscire a produrre una sitcom di stile USA in Italia.

La nostra sitcom di riferimento era "Seinfeld" (purtroppo poco conosciuta in Italia ma assolutamente eccezionale) e nonostante l'idea della famiglia allargata non fosse propriamente riconducibile al motto "No hugs, no kisses" di Jerry & Co., volevamo a tutti i costi riuscire a fare un qualcosa che andasse verso quella direzione piuttosto che verso un "Hope & Faith" qualsiasi.

Ci eravamo messi delle deadline ferree, più che lavorare tra di noi sembrava fossimo sotto contratto con la Warner Bros. o con la Paramount; grazie a questo, preparammo in tempi relativamente brevi quello che ogni show degno di questo nome deve, la sua personale bibbia.

Una piccola disquisizione sulla bibbia di un programma seriale, sitcom o drama che sia. Questa è forse la cosa più importante di una serie, il centro intorno al quale gravita tutto quello che verrà scritto successivamente. Nella bibbia si trovano tutte le biografie, complete e dettagliatissime, dei personaggi nonché le descrizioni dei caratteri, dei rapporti interpersonali, delle opinioni e di tutto quello che può essere rilevante alla resa tridimensionale di un personaggio di fantasia.

Con la collaborazione di una giovane società di casting, il Pragma Studio, fissammo delle giornate a scadenza settimanale da dedicare alla ricerca di coloro che avrebbero portato in vita quello che noi avevamo scritto. Furono giorni di tantissime sigarette, di sbadigli, di pizze per asporto e tramezzini, di caffè. Cominciammo a renderci conto in modo sempre più forte e soprattutto preoccupante che trovare giovani attori e attrici per girare una sitcom non sarebbe stata cosa facile.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ho notato che tra l'elenco di link sulla destra, c'è anche il sito a paolo attivissimo - sappi che io lo odio, è un buffone in giacca e cravatta, ti prego di togliere immediatamente quel link.
uno del cast