lunedì 12 marzo 2007

Una serie mai trasmessa Pt. 1


Tutto ebbe inizio nell'estate del 2004 quando venni chiamato da Giulio Kirchmayr. Con lui avevo collaborato ad altri progetti e apprezzava il mio senso dell'umorismo nonché la mia capacità di scrittura. Il motivo della chiamata era l'incontro con suo cugino, un cugino del quale avevo spesso sentito parlare per le sue capacità imprenditoriali e creative. Il buon Michele Milossi (questo il suo nome) in passato aveva contribuito alla creazione di un'azienda particolarmente quotata nel campo del dot-com. Si trattava di "e-tree". Da tempo Michele era uscito dall'azienda e in quel momento stava cercando qualcosa di nuovo nel quale cimentarsi. Questo qualcosa di nuovo si rivelò essere la produzione di una sitcom, ma di una sitcom vera, come "Will&Grace" e come "Friends", non di una squallida imitazione italiana con protagonisti Gerry Scotti & Co.

Per me, grande appassionato di sitcom, fu una notizia fantastica: finalmente anche qui da noi si provava, sebbene con mezzi ovviamente inferiori, di produrre qualcosa che si discostasse dall'ormai logoro schema delle sitcom di produzione italiana (che null'altro erano e sono se non scenette di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello allungate fino al raggiungimento dei 20-24 minuti) per avvicinarsi a quello tipicamente statunitense. Sitcom con più ritmo, con più di una storyline ad episodio, con personaggi che potessero sembrare persone vere e non caricature delle stesse, con il pubblico presente alle riprese.

Come fanno quelli bravi, ci mettemmo a studiare: interi episodi di Friends, Frasier e Seinfeld (il nostro preferito) furono vivisezionati. Imparammo a memoria le strutture di queste e di altre sitcom ed eravamo pronti a cominciare a scrivere. L'idea già c'era. Stavamo gettando le basi per qualcosa di piuttosto carino. Anche se molto lontano da quello che ci aspettavamo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

vogliamo vedere il materiale riguardante gli studi delle sitcom statunitensi, vogliamo vederlo perchè non ci crediamo che avete studiato.
dai avanti fai vedere.
un anonimo lettore