giovedì 29 marzo 2007

Quasi un anno di Mac


Tra poco più di un mese festeggio il mio primo anno da MacUser. E' incredibile quanto tutto sia molto più semplice con il Mac. Tralasciando l'aspetto puramente estetico (c'è poco da dire, il mio iMac 20" è bellissimo) la cosa che più mi ha sorpreso è stato notare che tutti noi cresciuti con Windows abbiamo una mentalità molto più contorta e complicata.

Il vero WOW è stato quando ho scoperto che un'applicazione la disinstalli trascinandola nel cestino. Altro che Vista. Altro che enigmatici disintaller che ti propongono domande alle quali è impossibile tu possa rispondere (es. questo file potrebbe essere usato da altre applicazioni, devo cancellarlo?).

Non ci sono virus, c'è già un firewall di sistema che funziona veramente. Il sistema operativo non crasha ad ogni operazione un po' più complicata e ti dà l'impressione di essere veramente stabile.

Riconosce le periferiche immediatamente, non devi stare ore a configurare la rete wireless, tutto quello che ti serve (o quasi) è già installato nel Mac (programmi per la gestione e la creazione di video, musica, dvd).

Qualcuno ha mai cercato qualche file o cartella in Windows? Provate nel Mac con Spotlight...vabbè, è come rubare in chiesa...

E adesso è il momento di AppleTV, l'idea è forte e legata alla semplicità tipica Mac farà la gioia di tutti non-smanettoni. Se solo leggesse anche i Divx. Ma a questo ci stanno già pensando gli hackers...

Nessun commento: