giovedì 26 aprile 2007

Una serie mai trasmessa Pt. 22

Domenica fu l'ultimo giorno di riprese. Dedicate tutte agli esterni e alle scene in automobile. queste ultime erano quelle che avrebbero potuto rivelarsi le più ostiche a livello tecnico, vuoi per quanto riguarda le luci vuoi per quanto riguarda l'audio. Baciati dalla fortuna, o più semplicemente grazie alla valenza dei nostri tecnici, tutto filò liscio come l'olio.

La parte più difficile fu quando, nei pressi del tramonto, dovemmo effettuare delle riprese dell'automobile in autostrada, vista dall'esterno. In pratica l'auto, dopo essere rimasta un bel po' dietro ad un camion in sorpasso, lo sorpassava a sua volta. Durante le riprese i mezzi in questione procedettero a velocità piuttosto bassa e il risultato fu un effetto tappo dietro a noi. TIR incazzati accompagnati da automobilisti inferociti ci accompagnarono per tutto il tragitto necessario alle riprese con un sottofondo di clacson e di qualunque altro marchingegno atto ad emettere segnali acustici.

Nulla di preoccupante finché un simpatico camionista con un prepotente quanto elefantiaco TIR non decise di sorpassarmi da destra, rifilando il furgone al quale ero alla guida e suonando come un indiavolato le sue trombe segnalatrici. Nel frattempo io vedevo davanti a me la prima pagina de "Il Piccolo" del giorno dopo, con la mia foto della carta d'identità sotto ad un titolo a nove colonne.

Dopo le ultime scene all'esterno dell'ufficio decidemmo di effettuare una scena supplementare all'interno di un bar. Non eravamo ancora sicuri se l'avremmo o meno utilizzata ma indubbiamente è sempre meglio avere materiale in più piuttosto che in meno.

Verso le 10 di sera finimmo le riprese. Ci trovavamo in un bar (in realtà trattasi di un ristorante), quale luogo migliore per una bella festa di fine riprese?

Nessun commento: